
L’azienda Agricola Tardy Traverso, vanta oltre duecento anni di storia, quando il Granduca di Toscana Leopoldo III, incaricò Eugenio Caputi di bonificare il padule (palude) nella zona della val di vetro.
In cambio della bonifica il Gran Duca concesse l’area bonificata 300 ettari, nella zona di Vada.
Su quell’area sorsero case coloniche, l’area dei due casoni, piccolo borgo creato dal Caputi in cui prima vennero edificati dei magazzini agricoli, la cappella di San Ranieri (consacrata il 4 settembre 1816) e la villa (oggi albergo) in cui dimorava Caputi. Sul finire del XIX secolo la proprietà prese il nome di Fattoria Tardy, in quanto Adele Caputi (figlia di Eugenio) aveva sposato l’industriale savoiardo Frncois Tardy, trasferitosi a Vada per l’apertura di una succursale delle acciaieria Tardy Benech di Savona.
Al termine della seconda guerra Mondiale, quando al nomgozie Tardy si era aggiunto quello dei Traverso, in conseguenza dell’unione delle due famiglie, la fattoria prende l’attuale denominazione di Azienda Agricola Tardy Traverso e sposta i propri interessi dall’agricoltura al settore immobiliare contribuendo alla creazione dell’attuale Vada. Ad oggi viene mantenuta la denominazione di Azienda Agricola pur essendo una società immobiliare a tutti gli effetti.
Il patrimonio sociale è estremamente eterogeneo, terreni agricoli, capannoni agricoli ed industriali,
abitazioni, magazzini, agriturismi (ristoranti ed alberghi) e negozi. L’ indirizzo della proprietà è sempre stato volto alla conservazione del proprio patrimonio storico.
Contatti:
amministrazione@aatt.it
info@aatt.it
Via Aurelia 50, Vada (Livorno) 57016
P.I. 00919520494
Telefono: 0107767240
Pec: agricoletraversotardy@pec.it